venerdì 3 febbraio 2012

Piccoli piaceri

Ci sono dei giorni in cui tutto mi sembra pesante...insormontabile...dei giorni in cui già appena sveglia mi sembra di dover scalare l'Everest e l'unica cosa che riesco a ripetermi durante la giornata è solo "ce la posso fare...ce la posso fare"..come un mantra per darmi forza..bhè questi sono giorni così!
Troppe cose da fare, troppe cose tutte insieme (ehm vi ho detto di aver scoperto di non essere wonder woman????) e di cose belle ultimamente me ne stanno succedendo davvero poche..fortuna che ho uno spirito allegro e solare altrimenti...mamma miaaaa!!
Ieri sera sono tornata a casa stanca ma poi lo so...se mi metto ai fornelli mi rilasso e da fare solo una cenetta veloce veloce faccio la cena di Natale..ebbene si perchè io per distrarmi e stare BENE devo stare in cucina..devo cucinare..impastare..vedere le torte che lievitano e cuociono in forno..vedere il pane che prende forma..che relax..mi mette di buon umore il solo pensiero!
Sono passata da una pescheria abbastanza rinomata qui a Milano ieri e ho visto dei bei gamberoni...dicevano prendiciii, e così tac...li ho portati a casetta!
Come li preparo???? Sono belli polposi...succosi...perfetto! Gratinati al forno!!




GAMBERONI GRATINATI AL FORNO
Ingredienti (per due persone):

6 gamberoni (scusate ma io mangio tanto!)
pane grattuggiato
mezzo spicchio di aglio
prezzemolo
olio extravergine di oliva
sale, pepe
spiedini di legno

Procedimento
Pulire i gamberoni eliminando la buccia, la testa (io le ho usate per fare un brodo di pesce che ho congelato...la parola chiave è RIUSO!) e l'eventuale riga nera presente sulla parte superiore. Lavare bene i gamberi sotto l'acqua fredda.
Fare un mix con pane grattuggiato, aglio tritato e prezzemolo...io ho aggiunto anche un pò di timo..
Passare ogni singolo gambero nel composto di pan grattato e infilzare poi i gamberi sugli spiedini, io ne ho messo 3 per ogni spiedino ma ovviamente a voi sta stabilire la quantità.
Mettere gli spiedini in una pirofila con un filo d'olio (vabbè ok non ne ho messo proprio un filo lo ammetto!)
Spolverizzare con un pò di sale e pepe (io ho macinato direttamente sugli spiedini il Pepe alla Creola per un mix di sapori!) et voilà...dritti in forno per un 10 minuti!
Ho accompagnato il piatto con papate al forno.
Vino consigliato: Riesling


1 commento:

  1. Ciao Antonella
    Carino il tuo blog e questa ricetta mi fa impazzire!!!! Gamberoni gratinati.....mmmmmm...buoni!
    Anch'io ho un blog e mi piacerebbe se mi seguissi anche tu ..che ne dici? Un bacione:*

    RispondiElimina