martedì 31 gennaio 2012

CRAQUELIN GOLOSO FRAGOLE E MIRTILLI


Quando ho voglia di coccolarmi (e mi capita spesso ultimamente..) c'è solo una cosa che più delle altre riesce a mettermi di buon umore e a darmi la dolcezza di cui ho bisogno...il composto: panna + ricotta + frutti di bosco!! :)
Non so perchè ma il dolce della panna e della ricotta abbinato all'aspro dei mirtilli mi fà capire che nella vita è inutileeee il dolce e l'amaro sono proprio fatti per stare insieme...
Detto ciò quando ho visto questo contest basato sulla Cremosità ho subito pensato "toh ma tu guarda ho di nuovo la scusa buona per rifare un dolce che ho preparato per chiudere in bellezza una cena tra amici...." ed eccomi qui a rifare il CRAQUELIN!



Dosi per 4 persone:
Per i craquelins:
100 g di zucchero semolato
100 g di miele
100 g di burro
60 g di farina

Per la mousse:
250 g di ricotta freschissima
250 ml panna da montare liquida
150 g zucchero

Per guarnire:
(ovviamente se vi piace la frutta aumentate le dosi)
250 g di Fragole e mirtilli


Procedimento
Per realizzare l'impasto dei craquelins procedere nel seguente modo: far sciogliere il burro a bagno maria, aggiungere lo zucchero e il miele e portare il tutto ad ebollizione escolando con una frusta.
Quando il composto inizia a bollire unire la farina a pioggia, continuando a mescolare con la frusta.
Versate l'impasto così ottenuto (che risulterà abastanza liquido) in una ciotola che metterete in frigo per una ventina di minuti (l'impasto diventerà compatto ma morbido con la consistenza di una caramella mou).
Nel frattempo montare la panna con 75 g di zucchero e mescolare la ricotta con la parte restante.
Unire i due composti con una frusta et voilà la mousse è pronta in un baleno! (ovviamente va assaggiata assolutamente!!!)
Prendete l'impasto dal frigo e con le mani realizzate delle palline di 2 cm di diametro che poi andrete ad appiattire su una teglia da forno rivestita con carta forno. Sistemate i biscotti ben distanti uno dall'altro perchè con il calore tendono a dilatarsi e quindi ad unirsi. Create 12 biscotti.
Fate cuocere a 180°C finchè assumono un bel colorito dorato. Sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare finchè non si induriscono.

E ora componiamo il dolce!
Disponiamo un craquelin al centro del piatto, utilizzando una sacca da pasticcere stendiamo sul biscotto uno strato di mousse e poi una manciata di fragole tagliate a pezzetti e di mirtilli. Poi di nuovo craquelin, mousse, frutta...craquelin, mousse frutta e il gioco è fatto!

Siccome io non mi faccio MAI mancare niente in termini di golosità per completare il dolce ho fatto uno sciroppo con zucchero e acqua al quale ho aggiunto una manciata di fragole e mirtilli e profumato con mezza stecca di vaniglia...che dire lo sciroppo sulla 'millefoglie' di craquelins è stata proprio...come dire....la 'fragolina' sulla torta! :)

Con questa ricetta partecipo al contest:


 

2 commenti: