martedì 7 aprile 2009

Zuppa di rana pescatrice

Si continua con le prelibatezze...queste cose a Milano me le posso solo sognare.
Una zuppa buona e semplice fatta con pesce fresco, per la precisione con la rana pescatrice, che mia mamma ha comprato da un pescatore che va ancora a pescare con la sua barchetta in quel di S.Spirito..un paesino in provincia di Bari..

Noi l'abbiamo preparata solo con rana pescatrice ma in realtà lo stesso procedimento può essere utilizzato per tutti i tipi di pesce. La cosa importante è fare attenzione ai tempi di cottura dei diversi tipi, quindi se si utilizzano tipi differenti è necessario aggiungere i pesci partendo da quelli che richiedono maggiore cottura e procedendo con quelli che ne richiedono meno.


INGREDIENTI
1 chilo di rana pescatrice
1/2 litro di passata di pomodoro (il quantitativo comunque varia a seconda dei gusti)
peperoncino
vino bianco
1 spicchio d'aglio

PROCEDIMENTO
Rosolare l'aglio nell'olio in una casseruola, appena inizia ad imbiondire aggiungere il pesce, far rosolare a fuoco basso e sfumare con il vino bianco.
Appena il pesce è cotto toglierlo dalla casseruola e far cuocere al suo posto la passata di pomodoro. Cuocere a fuoco medio per circa mezz'ora.
Aggiungere un pò d'acqua e il pesce che avevamo messo da parte. Lasciar insaporire il tutto mescolando accuratamente per alcuni minuti facendo attenzione a non far sfaldare i pezzi di pesce.
Servire calda accompagnandola con crostini di pane abbrustoliti in forno.

Nessun commento:

Posta un commento