martedì 14 febbraio 2012

Casa dolce casa

Come non posso non sentirmi a casa quando preparo la Parmigiana di melanzane??? La mia mamma la faceva sempre lei la adora mentre io ho imparato da poco ad apprezzarla. Succulenta e saporita come poche ricette, è ricca e allo stesso tempo naturale...insomma un connubio ben riuscito di sapori e gusti dove la fanno da padrone loro: le melanzane! Morbide e sugose con quella panatura leggera (si fa per dire) e saporita...ehmmm direi che è il caso di smetterla mi sta venendo fame!!!!





Ingredienti per 2 persone:
1 melanzana
500 ml di salsa di pomodoro
1/2 cipolla
basilico
2 uova
parmigiano reggiano
1 mozzarella
farina q.b.
sale, pepe
olio di semi di arachide per friggere


Procedimento
Tagliamo le melanzane nel senso della lunghezza o della larghezza, a fette di medio spessore. Lasciamole nello scolapasta cosparse di sale per almeno un'oretta in modo tale che possano rilasciare il liquido di vegetazione.
Riduciamo la mozzarella a pezzettini.
Nel frattempo possiamo preparare un sugo molto semplice. Facciamo soffrigere un pò la cipolla nell'olio (non deve annerirsi mi raccomando) poi versiamo la salsa di pomodoro, aggiustiamo di sale e di pepe e aromatizziamo con il basilico.

Trascorsa più o meno un'oretta prendiamo le melanzane e prepariamoci alla parte più delicata...la frittura!
Passiamo ogni fetta prima nella farina e poi nell'uovo. Mettiamo le fette di melanzana nell'olio ben caldo e facciamole friggere finchè non raggiungono un bel colorito dorato. Scoliamo le melanzane su carta assorbente per eliminare l'unto in eccesso.

Appena le melanzane e il sugo sono pronti possiamo comporre la nostra parmigiana.
Prendiamo un tegame (perfetto se di terracotta) e mettiamo sul fondo un mestolo di sugo.
Poi procediamo col primo strato di melanzane, mozzarella, una bella manciata di parmigiano, sugo e si ricomincia terminando con le melanzane in superficie che ricopriremo abbondantemente di sugo.
Io ho fatto tre strati ma dipende comunque dal gusto.

Mettere il tegame in forno per circa una mezz'ora o comunque finchè il sugo si sarà addensato.
Buon appetito!

Vino: Consiglio un Morellino di Scansano (DOCG)

Con questa ricetta partecipo al contest:
http://www.fioredicappero.com/2012/01/ecco-il-primo-contest-di-fiore-di.html


lunedì 6 febbraio 2012

Buoni propositi...

...o almeno mi piace vederli così...usare la parola buono quando in realtà sai che un pò soffrirai nel fare una cosa te la fà fare più volentieri...
E quindi come dice anche il titolo del post ho segnato su un foglio i buoni propositi di quest'anno..ok qualcuno dirà: "Stili la lista dei buoni propositi a Febbraio??" embèèè che problema c'è?? prima ho avuto altre cose da fare.. :)
Comunque dicevo...uno dei buoni propositi è quello di mangiare in modo sano..con questo non voglio dire che ho intenzione di mettermi a dieta (sia mai!!) ma che ho intenzione di mangiare meglio..via patatine..merendine..e chi più ne ha più ne metta..shòòò!! Quindi stamattina ho improvvisato un riso veloce veloce da portare in ufficio..nonostante la semplicità degli ingredienti è davvero molto gustoso..provare per credere!!




RISO VENERE CON ZUCCHINE TRIFOLATE E POMODORI SECCHI
Ingredienti (per una persona):
80 g di riso venere
1 zucchina media
2 pomodori secchi sott'olio
coriandolo
brodo vegetale
sale, pepe
olio extravergine di oliva
aglio

Procedimento
Cuocere il riso nel brodo vegetale in modo da dargli più sapore per circa 18 minuti. Nel frattempo lavare la zucchina e ridurla a tocchetti.
Far soffriggere l'aglio nell'olio e quando è dorato mettere nella casseruola le zucchine.
Far cuocere per circa 15 minuti (o comunque in base al vostro gusto io non le volevo spappolate o troppo morbide) aggiungendo il coriandolo, sale e pepe.
Quando il riso è cotto scolatelo e unite le zucchine trifolate.
Cospargete il riso con pomodori sott'olio tagliati a listarelle.
E' ottimo per la pausa pranzo in ufficio perchè si può mangiare anche freddo o a temperatura ambiente.

venerdì 3 febbraio 2012

Piccoli piaceri

Ci sono dei giorni in cui tutto mi sembra pesante...insormontabile...dei giorni in cui già appena sveglia mi sembra di dover scalare l'Everest e l'unica cosa che riesco a ripetermi durante la giornata è solo "ce la posso fare...ce la posso fare"..come un mantra per darmi forza..bhè questi sono giorni così!
Troppe cose da fare, troppe cose tutte insieme (ehm vi ho detto di aver scoperto di non essere wonder woman????) e di cose belle ultimamente me ne stanno succedendo davvero poche..fortuna che ho uno spirito allegro e solare altrimenti...mamma miaaaa!!
Ieri sera sono tornata a casa stanca ma poi lo so...se mi metto ai fornelli mi rilasso e da fare solo una cenetta veloce veloce faccio la cena di Natale..ebbene si perchè io per distrarmi e stare BENE devo stare in cucina..devo cucinare..impastare..vedere le torte che lievitano e cuociono in forno..vedere il pane che prende forma..che relax..mi mette di buon umore il solo pensiero!
Sono passata da una pescheria abbastanza rinomata qui a Milano ieri e ho visto dei bei gamberoni...dicevano prendiciii, e così tac...li ho portati a casetta!
Come li preparo???? Sono belli polposi...succosi...perfetto! Gratinati al forno!!




GAMBERONI GRATINATI AL FORNO
Ingredienti (per due persone):

6 gamberoni (scusate ma io mangio tanto!)
pane grattuggiato
mezzo spicchio di aglio
prezzemolo
olio extravergine di oliva
sale, pepe
spiedini di legno

Procedimento
Pulire i gamberoni eliminando la buccia, la testa (io le ho usate per fare un brodo di pesce che ho congelato...la parola chiave è RIUSO!) e l'eventuale riga nera presente sulla parte superiore. Lavare bene i gamberi sotto l'acqua fredda.
Fare un mix con pane grattuggiato, aglio tritato e prezzemolo...io ho aggiunto anche un pò di timo..
Passare ogni singolo gambero nel composto di pan grattato e infilzare poi i gamberi sugli spiedini, io ne ho messo 3 per ogni spiedino ma ovviamente a voi sta stabilire la quantità.
Mettere gli spiedini in una pirofila con un filo d'olio (vabbè ok non ne ho messo proprio un filo lo ammetto!)
Spolverizzare con un pò di sale e pepe (io ho macinato direttamente sugli spiedini il Pepe alla Creola per un mix di sapori!) et voilà...dritti in forno per un 10 minuti!
Ho accompagnato il piatto con papate al forno.
Vino consigliato: Riesling


mercoledì 1 febbraio 2012

QUEL….LIEVE TUO CANDOR…NEVE!


Ebbene si..NEVICA!!!! J che bello vedere tutto bianco fuori dalla finestra…ti fa tornare un po’ bambini!
Chissà poi perché uno associa la neve al fatto di essere spensierato…sarà il colore? Il fatto che sia candida, soffice…bòòòò fatto sta che (disagi a parte) mi mette la pace nel cuore e di pace in questo periodo ne ho davvero bisogno!
Ieri sera sono uscita dall’ufficio e cosa mi ritrovo??? La mia cara bicicletta immersa dalla neve!! Uh mamma mi son detta e ora??? Mi sono armata di coraggio e ho iniziato a pedalare…pedala pedala…la neve negli occhi..pedala pedala….help!!! @_@
Sono arrivata a casa che ero un cubetto di ghiaccio non sentivo più le mani e sono diventata una cosa sola con il termosifone!! Amico mio!!! :)
Dopo aver raggiunto una temperatura decente e umana ho iniziato a pensare che mangio stasera??? (ultimamente ho poco tempo per fare spesa) ehmmmmm vediamo….c’erano le zucchine, la pancetta affumicata e le uova….
PERFETTO ho pensato…vado di uova e pancetta con contorno di zucchine calde con pancetta e pinoli..
Per oggi posto solo la ricetta delle uova perché le zucchine mi sono dimenticata di fotografarle…prometto di rimediare.. ;)
La foto lo so non è delle migliori ma avevo la macchina fotografica scarica e l’ho fatta con il cell.. :(



UOVA STRAPAZZATE CON PANCETTA AFFUMICATA AL SALE AFFUMICATO
Ingredienti:
2 uova
Parmigiano Reggiano 2 cucchiai
130 g di Pancetta affumicata
Vino bianco
Sale e pepe q.b.
Olio extravergine di oliva
Cipolla
Sale affumicato
Procedimento:
Fate soffriggere la cipolla nell’olio senza farla annerire. Rosolare a fuoco medio la pancetta, quando inizia a cambiare un po’ colore sfumare con un mezzo bicchiere di vino bianco. Nel frattempo sbattere le uova con il parmigiano, il sale e un pizzico di pepe. Mettere il composto di uova nella padella con la pancetta e mescolare in continuazione per creare l’effetto ‘strapazzato’ delle uova. Far  cucinare le uova per una decina di minuti (devono cmq rimanere cremose e non secche) servire con un filo d’olio a crudo e una manciata di sale affumicato.
Più facile di così!!